Motion Guidance è un innovativo sistema finalizzato all’apprendimento del gesto motorio. Attraverso l’utilizzo di un laser è possibile fornire un feedback visivo istantaneo durante l’esecuzione di esercizi su diverse parti del corpo, permettendo di migliorare la propriocezione articolare, la gamma di movimento, il senso della posizione articolare ed il controllo del movimento. Con il Kit di Motion Guidance, diventa molto più facile per il fisioterapista monitorare i movimenti; il paziente beneficerà di questo attraverso una migliore comprensione delle attività da eseguire.
Numerosi studi hanno ampiamente dimostrato che l’integrazione di segnali esterni di feedback visivo consente non solo un migliore apprendimento, ma anche un coinvolgimento corticale superiore.
Motion Guidance è utile non solo durante la fisioterapia, ma può essere utilizzato anche come strumento di valutazione, come negli esiti da colpo di frusta.
Il test dell’errore di posizione dell’articolazione cervicale (JPE) è uno strumento di misurazione utilizzato per valutare clinicamente la capacità di propriocezione cervicocefalica di un individuo. Quest’ultimo test ha un forte valore clinico nell’identificazione dei deficit propriocettivi nei pazienti con dolore al collo spesso da origine traumatica.