L’obiettivo della riabilitazione sportiva è ottenere la guarigione della lesione e il ripristino del movimento e della funzione alterata per garantire il rapido ritorno alla pratica dell’attività sportiva, minimizzando quindi il rischio di recidive.
Il percorso fisioterapico inizia con il trattamento del dolore, dell’edema e dell’infiammazione, per poi procedere al recupero dell’articolarità, successivamente della forza e della resistenza e infine alla ripresa della coordinazione gesto specifica.
Oltre alla terapia manuale trovano vasto impiego le terapie fisiche, il lavoro elastico controllato e la propriocettiva.
Al termine del processo di recupero può essere integrato un piano di riatletizzazione rivolto al miglioramento della performance sportiva.
Running Clinic è un’organizzazione a carattere scientifico specializzata nella corsa fondata in Canada da Blaise Dubois. Negli anni è cresciuta fino a diventare il punto di riferimento globale nella prevenzione degli infortuni della corsa e nella riabilitazione delle patologie legate alla corsa.
Valutazione della corsa:
Viene effettuata sui runner di ogni livello e prevede sia la valutazione anamnestica che sportiva, la valutazione funzionale e infine la ripresa video della corsa su tapis roulant (ripresa laterale e frontale) sia con le proprie scarpe da running che in barefoot (scalzi).
I dati ottenuti durante tutte queste valutazioni permetteranno di correggere i difetti o le anomalie posturali dinamiche allo scopo di ottimizzare la postura, incrementare la performance di corsa e prevenire gli infortuni.
Trattamento e riabilitazione dell’infortunio:
In caso di infortunio, oppure in previsione di intervento o in post-intervento verrà programmato un intervento riabilitativo finalizzato al rapido ritorno alla corsa.
Al termine del recupero dall’infortunio è possibile adottare un piano di riatletizzazione volto al miglioramento della performance sportiva e alla minimizzazione del rischio di recidive.