L’elettroterapia Compex o elettrostimolazione, si è imposta con il passare degli anni come l’alleata insostituibile dei professionisti della salute e degli sportivi più esigenti.
Il principio di funzionamento dell’elettrostimolazione è estremamente semplice. Riproduce fedelmente i processi che intervengono nella contrazione muscolare comandata dal cervello. Con l’elettrostimolazione l’eccitazione del muscolo viene attivata dagli impulsi elettrici inviati dallo stimolatore a livello del nervo motorio. Il muscolo non distingue tra una contrazione attivata dal cervello e la contrazione attivata dall’ elettrostimolazione (si parla di contrazione elettro-indotta).
Oggi è una tecnica ampiamente diffusa e utilizzata per la preparazione fisica, il recupero muscolare, la prevenzione delle lesioni, la rieducazione, l’alleviamento dei dolori, il trattamento di patologie specifiche di neurologia, ortopedia e traumatologia, reumatologia, urologia e vascolare.
Compex è un marchio di origine svizzera che ha sviluppato in oltre trent’anni un’esperienza senza precedenti nei settori della rieducazione, del trattamento del dolore e dell’allenamento sportivo. Sostenuti da studi clinici che ne provano l’efficacia, gli stimolatori Compex appartengono alla categoria dei dispositivi medici di classe II e sono conformi ai requisiti della normativa europea 93/42/CEE.