FISIOTECH LAB si avvale del metodo riabilitativo messo a punto da Easytech, di cui ne condivide la strategia suddivisa in 5 fasi. In questo programma di riabilitazione convergono, si sommano e si combinano più elementi. Il programma di riabilitazione, che dovrà essere finalizzato e mirato ad uno specifico e personale obiettivo, può essere di volta in volta indirizzato a seconda delle necessità. Questo metodo riabilitativo prevede infatti il susseguirsi degli interventi che iniziano dal controllo della sintomatologia fino al recupero gesto-specifico.
Il punto di forza di FISIOTECH LAB è il modello INTERDISCIPLINARE dove le conoscenze derivanti dalle varie discipline mediche e fisioterapiche vengono unite in un unico piano riabilitativo mirato.
Entrambi i modelli, sostenuti da chiare evidenze scientifiche, sono SINERGICI garantendo il miglior risultato possibile.
Qui sotto potete trovare maggiori informazioni sul metodo in 5 fasi:
FASE 1
Controllo del dolore e della reazione infiammatoria
Nell’ambito delle cinque fasi, questa è la fase dedicata all’avviamento di un programma di riabilitazione e si esplica prioritariamente nella risoluzione della sintomatologia dolorosa.
FASE 2
Recupero dell’articolarità
L’arco di movimento in assenza di dolore. Il raggiungimento del completo arco di movimento di un’articolazione o il ripristino di un movimento specifico in assenza di dolore rappresentano l’obiettivo di questa fase e il momento predominante del processo rieducativo, dove la competenza ed esperienza del riabilitatore fanno la differenza.
FASE 3
Recupero della forza e della resistenza muscolare
Qui si lavora per il ripristino della forza con carichi progressivi che devono essere dosati come una vera e propria medicina.
FASE 4
Recupero della coordinazione
La localizzazione peculiare dei recettori della sensibilità propriocettiva, che comprende sia il senso di posizione che di movimento, ci suggerisce in che misura essa possa essere facilmente alterata in seguito ad un trauma; pertanto il recupero della forza deve sempre essere integrato dal lavoro propriocettivo, fondamentale per l’espressione di forze molto sofisticate e tipico di questa fase in cui l’obiettivo è il recupero della coordinazione.
FASE 5
Recupero dell’abilità gesto specifica
Nella parte conclusiva di un programma articolato in 5 fasi, l’applicazione fondamentale riguarda la percezione e la precisione del gesto.
La nostra STORIA
Scopri lo STAFF