Distorsione Laterale di Caviglia, aggiornamento e conferma delle linee guida basate su Evidenza Scientifica:
– L’OAR (Ottawa Ankle Rules), continua ad essere la valutazione per eccellenza per indagare la presenza di fratture.
– Gli Anti infiammatori non steroidei (NSAIDs) possono aiutare nel trattamento immediato del dolore e gonfiore ma ATTENZIONE, rallentano fino ad INIBIRE TOTALMENTE i naturali processi di guarigione!!!
– L’esercizio terapeutico funzionale guidato dal fisioterapista, piuttosto che trattamento passivo, unito alle tecniche di terapia manuale (per ridurre nell’immediato il dolore) hanno la percentuale maggiore di successo nel recupero funzionale della caviglia e nella sua stabilità articolare.
– Particolare attenzione va al Livello di dolore, carico di lavoro e livello della prestazione sportiva in una distorsione acuta. Questi infatti possono essere indici di outcome negativo del recupero del paziente ed aumentare il rischio di recidive. Necessario quindi iniziare velocemente la FISIOTERAPIA.
– RICE (riposo, ghiaccio, compressione, elevazione)…INEFFICACE! C’è evidenza solo sulla crioterapia, ovviamente unito all’ESERCIZIO TERAPEUTICO FUNZIONALE con il FISIOTERAPISTA.
– BASTA GESSI ed immobilizzazioni prolungate!! Se necessario, è meglio adottare un supporto funzionale removibile, ovviamente unito all’ESERCIZIO TERAPEUTICO col FISIOTERAPISTA!
Se necessario immobilizzare per trattare dolore o edema, va fatto per NON PIU’ di 10gg, oltre i quali è comunque opportuno l’ESERCIZIO TERAPEUTICO!!
Ovviamente in assenza di fratture.
– Per prevenire ricorrenti distorsioni è FONDAMENTALE allenare EQUILIBRIO e COORDINAZIONE.